Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato ai documenti amministrativi di cui si chiede l’accesso.Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dallaLegge 07/08/1990, n. 241, art. 24. Le singole Pubbliche Amministrazioni individuano le categorie di documenti prodotti o comunque rientranti nella loro disponibilità sottratti all'accesso.
E' possibile richiedere anche l’accesso civico generalizzato che garantisce a chiunque il diritto di accedere ai dati e ai documenti posseduti dalle pubbliche amministrazioni, se non c’è il pericolo di compromettere altri interessi pubblici o privati rilevanti, indicati dalla legge. Giornalisti, organizzazioni non governative, imprese, i cittadini italiani e stranieri possono richiedere dati e documenti, così da svolgere un ruolo attivo di controllo sulle attività delle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo della norma, è anche quello di favorire una maggiore trasparenza nel rapporto tra le istituzioni e la società civile, e incoraggiare un dibattito pubblico informato su temi di interesse collettivo.
E' possibile anche richiedere l'accesso civico “semplice” (regolato dal d. lgs. n. 33/2013), che consente di accedere esclusivamente alle informazioni che rientrano negli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge (in particolare, dal decreto legislativo n. 33 del 2013).
Come fare
ll cittadino deve compilare l'istanza telematica per ottenere l'accesso ad atti o documenti amministrativi dell' ente o l'accesso civico "semplice" o l'accesso civico "generalizzato" a seconda della tipologia di accesso a cui vuole accedere
Cosa serve
Documento di identità e compilazione del modulo
Eventuale delega (solo se si agisce in nome e/o conto di una persona giuridica)
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione richiesta.
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.
Tempi e scadenze
La pratica viene evasa entro 30 gg dalla richiesta.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024, 08:46