Richiedere una pubblicazione di Matrimonio

Servizio attivo

Servizio per la richiesta di autorizzazione previa celebrazione dei matrimoni civili

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal codice civile, ovvero due persone:

  • di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.
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Descrizione

La pubblicazione di matrimonio ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate. Questo perchè chi ne abbia interesse e sia a conoscenza di fatti (previsti dal codice civile) che siano di impedimento al matrimonio, possa opporsi alla celebrazione.

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Come fare

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente. Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio online. Il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni. L'ufficio di Stato Civile, dopo aver ricevuto la documentazione, procede alla verifica dei requisiti e comunica alle parti la conferma o il rigetto delle pubblicazioni.

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Cosa serve

La richiesta può essere effettuata direttamente online. 

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • marche da bollo da € 16,00 (una o due se i nubendi risiedono in comuni diversi). Le marche da bollo devono essere consegnate direttamente all'Ufficio di Stato Civile del Comune.
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Cosa si ottiene

La pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune o dei Comuni di residenza dei nubendi per 8 giorni consecutivi come previsto dalla normativa.

Costi

La prestazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Occorre portare marche da bollo (n. 1 o 2 a seconda del numero dei comuni di residenza in cui occorre effettuare la pubblicazione).

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Tempi e scadenze

Le pubblicazioni vengono effettuate concordando la data con i nubendi e non appena pervenuti tutti i documenti necessari dalle varie autorità entro 30 gg dalla richiesta.

L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi e resta depositato nell'Ufficio per ulteriori 3 giorni per eventuali opposizioni.

Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio.

Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.

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Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

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Condizioni di servizio

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Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024, 08:46

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