Cambio di residenza (iscrizione anagrafica) o indirizzo

Servizio attivo

Inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza o cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza

Materie del servizio

A tutti i cittadini.

Descrizione

Il cambio di residenza è il servizio che ti consente di inviare per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica una dichiarazione al comune di competenza nei seguenti casi:

• hai cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Per tutte le altre tipologie di richiesta, è necessario rivolgersi allo sportello comunale.

Come fare

La richiesta può essere presentata dall'interessato o da un componente della sua famiglia purché maggiorenne (in questo caso, qualora si trasferisca l'intero nucleo, alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo) e deve essere effettuata mediante la presentazione di apposito modello reperibile in questa sezione web (vedere sezioni allegati al fondo), presso lo sportello Comunale o accedendo sul sito internet del Ministero dell'Interno (ANPR)

Cosa serve

Il richiedente che consegna la domanda allo sportello comunale deve presentarsi con un documento d'identità, codice fiscale e, per i possessori di patente e di autovetture, con la patente e la carta di circolazione dei veicoli di proprietà.

Per l'accesso ai servizi su ANPR è necessario: SPID / CIE (carta d'identità elettrovnica) / CNS / eIDAS

In cambio di residenza / indirizzo.

Tempi e scadenze

Il cambio di residenza avviene entro due giorni lavorativi dalla presentazione della domanda (completa di tutte le informazioni richieste). La residenza decorre dalla data della dichiarazione. A seguito dell'iscrizione l’ufficio anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e che, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.

Telefono : 0141 957125

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2024, 18:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?